Azienda > Chi siamo

Chi siamo

La storia di BABBI è la storia di una famiglia.

Nel cuore della Romagna, regione ricca di tradizione e di cultura gastronomica, Attilio Babbi, classe 1906, crebbe alimentando fin da giovane il suo amore a la sua passione per l’arte dolciaria.

Dopo diversi anni di esperienza nel settore, alla fine degli anni quaranta, iniziò a produrre nel cuore di Cesena i primi ingredienti per gelati artigianali con l’intento di allietare le passeggiate estive di grandi e piccini in tutta la Romagna, fino a fondare, nel 1952, l’Azienda Dolciaria BABBI dedicata alla produzione di coni, cialde e semilavorati per mastri gelatieri.

La scelta di materie prime di assoluta genuinità e la freschezza degli ingredienti, permettono a BABBI di diventare il punto di riferimento dei maestri del gelato artigianale.

Si trattava però di una produzione altamente stagionale, legata ai mesi estivi, per ovviare al problema della stagionalità.

Nel 1958 Attilio Babbi ebbe la geniale intuizione di sfruttare i mesi invernali per inserire una nuova linea di produzione in azienda: nacquero così le specialità dolciarie BABBI.

Attilio intuì subito che la strada giusta non era quella dei prodotti di massa, di cui il mercato era già ricco, bensì quella della creazione di “specialità dolciarie uniche e irripetibili” attraverso l’impiego di materie prime nobili, ricercate, genuine e una lavorazione artigianale lunga ed accurata.     

Da questo principio nacquero i Wafer Viennesi e i Waferini, oggi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

 

“…I miei VIENNESI, i miei WAFERS, sono il risultato di una costante ricerca, di un continuo sperimentare, di un’applicazione seria, che ha saputo trasformare nobili ingredienti in SPECIALITÀ IRRIPETIBILI…”

Attilio Babbi

 

Negli anni successivi Nonno Attilio venne affiancato nella conduzione dal figlio Giulio che sviluppò la rete commerciale anche fuori dal territorio di origine fino ad arrivare ai nipoti Carlo, Gianni e Piero che, oltre a sviluppare l’attività tradizionale, crearono una nuova divisione in seno all’azienda, iniziando a produrre gelati e dessert sopraffini, così esclusivi e fantasiosi da meritare l’appellativo di “leggenda del gelato italiano”.

Tutte le fasi di lavorazione sono effettuate internamente, a garanzia di autenticità, qualità e sicurezza alimentare; dalla tostatura di nocciole, mandorle, pinoli e pistacchi, alla raffinazione delle creme, alla pastorizzazione delle paste aromatiche, alla preparazione e cottura delle cialde, e proprio grazie a questa produzione artigianale ed expertise cresciuta negli anni, BABBI è riuscita a imporsi nel mondo come garanzia di raffinato piacere gourmet.

Oggi BABBI, dopo oltre 60 anni di attività, di impegno, di sacrifici, di amore per la tradizione e soprattutto di passione per l’arte dolciaria, vanta un mercato internazionale con una filiale operativa in Spagna attiva dal 2006, BABBI Helado Italiano, negozi monomarca in Giappone e obiettivi sempre nuovi da realizzare.

Eppure, nessuno in azienda dimentica come tutto è iniziato, più di mezzo secolo fa, in un piccolo paese della Romagna

Famiglia BABBI